3 Santi Trail 2015 - Tra fango e neve


"Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono,
altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi."
W.Bonatti
Ormai le gare, in comune accordo con la famiglia, si limitano ad una al mese... ma poi ne trovi una vicino casa, sai che è bella perché l'hai già fatta... ci vanno i tuoi soci.. che fai, stai a casa??
Claro che no! Con Ivan ci fiondiamo a Nave (BS) e anche a questo giro GoogleMaps ci frega con le tempistiche, facendoci partire troppo presto. Poco male ne approfittiamo per fare la prima e la seconda colazione al bar. Nel frattempo ci raggiunge lo zio, il grandissimo Giancarlo Gelmini, con il quale farò tutta la gara. Partenza tranquilla, che ci penalizza un poco con il serpentone iniziale sul single track in salita, ma poco male, abbiamo più fiato per parlare e raccontarcela. Visto il kilometraggio scarso della gara e il dislivello abbastanza contenuto, optiamo tutti per lasciare a casa i bastoncini, scelta tutto sommato rivelatasi saggia. Appena prendiamo quota troviamo un po di fango che inizia a rendere i passi un po più pensanti, ma nel complesso la gara scorre fluida. Il vero paradiso del divertimento lo troviamo in cima, quando troviamo la neve. Quei due kilometri di sentierino in discesa corsa a perdifiato nella neve non li scorderò mai. Ti procurano quel senso di onnipotenza, fanno sgranare gli occhi alla gente che saliva per un escursione alla chiesetta, la quale inizia anche ad incitare questi pazzi che si buttano a capofitto incuranti del potenziale danno fisico che conseguirebbe ad una scivolata.. E' proprio come tornare bambini. Si riprende un poco la salita e poi via ancora a capofitto fino all'arrivo, raccogliendo nel frattempo i pareri di chi sta testando le Hoka One da trail messe a disposizione da un venditore pre gara.
Solito giro birre finale, immancabile, e solo dopo un breve calcolo... 23 minuti in meno dell'anno precedente... mi sembrava di aver girato meglio, non pensavo cosi tanto!
Un trail sempre molto bello a cui spero di poter partecipare anche nel 2016!


Quant'è dura la salita.. 

 Un po di respiro in discesa 




 Finalino in salita tra la neve, prima della stupenda discesa innevata

Commenti

Post popolari in questo blog

Nuoto - 3000 metri di soddisfazione.

Allenamento alternativo

Books - Niente panico si continua a correre